lunedì 9 agosto 2021

The Evil Farming Game - Il gioco perduto più ricercato dell'internet

r/tipofmyjoystick è un subreddit dedicato al rinvenimento di videogiochi di cui non ci si rammenta più il titolo. Ogni giorno, vengono caricati una marea di post da parte di nostalgici che, ricordatosi di un videogioco provato anni prima, sono alla ricerca del nome così da poterci rigiocare, cercando di descriverlo al meglio che possono nella speranza che uno degli utenti lo riconosca. In genere, molte di queste richieste vengono trascurate e non ottengono risposta, finendo per essere dimenticati; altre volte invece, i post ottengono riscontro e il titolo del gioco viene svelato in men che non si dica. Ma ce n’è stato uno, in particolare, che seppur l’enorme visibilità ottenuta rimase senza nome per svariati anni. Questo è il caso di The Evil Farming Game: il misterioso videogioco più cercato su Reddit.

Il 30 aprile del 2016, un utente chiamato Sparta213 pubblicò un post in cui chiedeva il titolo di un gioco che ricordava a malapena, uscito tra il 2000 e il 2016. Affermò che fosse simile a Harvest Moon, celebre gioco ambientato in una fattoria, ma che avesse toni decisamente più macabri: all’inizio dell’avventura il protagonista uccide la moglie e viene costretto a portare avanti la fattoria da solo, cercando sia di nascondere il cadavere dalla polizia che impedire alla gente di scoprire la verità.

Nei commenti vennero suggeriti diversi titoli, ma nessuno sembrava avvicinarsi abbastanza al misterioso gioco che finì per essere dimenticato… fino a due anni più tardi.

Stardew Valley

Il 16 dicembre del 2018, l’utente DavidSpaceAMA pubblicò un post su r/tipofmyjoystick, alla ricerca dello stesso gioco descritto da Sparta213 e dandogli il nome provvisorio di Evil Farming Game. DavidSpaceAMA lo descrive con molti più dettagli, questa volta paragonandolo a Stardew Valley e dicendo di averlo giocato nel 2006. A quanto pare, il gioco contiene dei minigame, come uno dove si devono pescare delle prove dell’omicidio dal fondo del lago. DavidSpaceAMA sostiene che sia suddiviso in varie giornate e che fosse presente un personaggio raffigurante un uomo con la barba bianca.

Anche qui, gli utenti suggerirono diversi giochi simili, per poi essere susseguentemente smentiti. Nei commenti, DavidSpaceAMA scopre l’esistenza del post di Sparta213 e racconta che il gioco presenta una grafica pixelata con delle cutscene di uno stile completamente diverso. Inoltre, probabilmente era disponibile su un bizzarro sito web che aveva la parola “ash” nell’indirizzo. Gli utenti, interessati a scoprire il nome del gioco, si sono messi ad investigare scoprendo l’esistenza del sito “ashnremains”, che però non esiste più da parecchi anni.

The Red Sun Sets Over The Fields of Grain

Iniziarono a spuntare altri post simili e l’interesse per il gioco crebbe sempre di più, grazie anche ai video dei famosi canali Whang! e Nexpo. Il 20 gennaio 2020 venne creato un subreddit dedicato esclusivamente al gioco dove migliaia di utenti si sono uniti alla ricerca, trovando svariati titoli sconosciuti come Moirai e The Red Sun Sets Over The Fields of Grain.

Moirai è un gioco in prima persona con un'estetica pixelata. La trama è semplice: il protagonista è un contadino alla ricerca di una donna scomparsa chiamata Julia, vittima di due tragedie nella sua vita che le hanno portato via la sua famiglia. Purtroppo, Moirai non è più disponibile dopo che alcuni hacker hanno malridotto il database, ma su YouTube sono presenti diversi gameplay. The Red Sun Sets Over the Fields of Grain è il titolo più vicino all’essenza dell’Evil Farming Game: un giorno, il protagonista torna a casa e trova sua moglie a letto con un altro uomo, e non vedendoci più dalla rabbia commette un omicidio. Il gameplay in sé però non ha nulla a che fare con quest’introduzione, difatti lo scopo del gioco è coltivare degli ortaggi fino a quando non si perde.

Moirai

Col passare del tempo, una buona parte degli utenti cominciò a pensare che il gioco non esistesse. Le speranze iniziarono a diminuire e molte persone ritennero addirittura che fosse una sorta di campagna pubblicitaria per l’effettiva uscita del gioco. Ma le cose cambiarono il 3 luglio del 2021, quando l’utente AcqueousSnake (membro del canale Discord dell'Evil Farming Game) trovò un video alquanto interessante chiamato “Body Harvest Moon”, sulla base di una teoria che Sparta213 avesse visto dei video di Vinesauce mezzo addormentato e che avesse confuso la realtà dalla finzione.  

Il video è un’animazione che riprende uno spezzone di una loro live risalente al 2015, in cui veniva descritto, ironicamente, un’idea per una versione horror di Harvest Moon, dove appunto si uccideva la moglie per sbaglio e si passava l’intero gioco a nascondere il cadavere dalla polizia e portare avanti la fattoria. Le coincidenze erano troppe per essere un caso ed infatti, Sparta213 confermò che l’Evil Farming Game era Body Harvest Moon, uno scherzo dimenticato da tempo scambiato per un gioco reale.

Ma com'è possibile non distinguere un'idea da un intero videogioco? Potrebbe essere un caso dell’effetto dell’informazione sbagliata. Spiegato brevemente, esso accade quando dei ricordi vengono alterati con l’aggiunta di dettagli mai accaduti ma verosimili. Alcune teorie conducono l’effetto dell’informazione sbagliata come possibile spiegazione dei mandela effect, ossia quando un individuo (o persino enormi gruppi di persone) ricordano un evento in maniera totalmente diversa da quello effettivamente reale; il nome deriva da Nelson Mandela, che secondo molti morì negli anni ‘80 in prigione, quando in realtà la sua morte risale al più recente 2013. Un altro esempio famoso riguarda uno dei personaggi Nintendo più iconici di sempre: molti pensano che Pikachu abbia una chiazza nera nella punta della coda, quando in verità non ce l’ha. Quindi, confondere Body Harvest Moon per un gioco vero non è così improbabile, specialmente quando la live è stata vista da Sparta213 quando stava letteralmente crollando dal sonno.
A Wonderful Day for Fishing
Nonostante l’Evil Farming Game sia considerato un capitolo chiuso, c’è chi crede che il gioco in realtà esista e che aspetti solamente di essere trovato: ad esempio, l'assenza del minigame sulla pesca ha fatto pensare alla gente che esistessero altri giochi di quel tipo, ma a mio avviso anche questo potrebbe essere un falso ricordo; pescare oggetti raccapriccianti dal fondo di un lago non è un elemento esclusivo all’Evil Farming Game, come l'esempio riportato sopra.

C’è anche chi voleva così tanto metterci le mani sopra che non ha perso tempo a creare la sua versione del videogame: difatti, un fan ha annunciato di star lavorando a The Evil Farming Game: Replanted, che presenta una storymode, a pagamento, ed una gratuita dove si deve sopravvivere per il più lungo possibile. Trovate qui la pagina di Steam, e se tutto va bene, potremmo avere un assaggio del fangame quest’ottobre!

ARTICOLO DI


Nessun commento: