giovedì 25 luglio 2019

Come un bellissimo poema di morte (Recensione "Doki Doki Literature Club")

"Doki Doki Literature Club!" è una visual novel pubblicata il 22 settembre 2017 dal Team Salvato per Microsoft Windows, macOS e Linux, scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale del gioco (https://ddlc.moe/) e, a partire dal 6 ottobre 2017, da Steam.
Nonostante gli avvertimenti mostrati sul sito ufficiale, sulla pagina steam e ad ogni avvio del gioco, Doki Doki Literature Club si presenta come una normale visual novel (ossia una sorta di preventivo romanzo grafico, spesso in stile anime, interattivo) di genere dating sim (simulatore d'incontri), presentando tutti i cliché tipici di questo tipo di giochi.

Il gioco si apre con l'incontro del protagonista con Sayori, la sua maldestra amica di infanzia, sulla strada che porta verso la scuola da loro frequentata.
Di li a poco la ragazza convincerà il protagonista ad entrare nel club di letteratura, i cui membri sono (se escludiamo Sayori stessa) Yuri, una matura appassionata di libri e horror, Natsuki, un'immatura e minuta lettrice di manga, e Monika, la presidentessa del club.
Il protagonista dovrà cercare di fare colpo su Yuri, Natsuki o Sayori attraverso le sue scelte e i poemi scritti dopo le giornate scolastiche, meccaniche inserite in quel pattern ripetitivo rappresentato dal gameplay, che, insieme ai sopracitati cliché, rende le prime ore di gioco (intenzionalmente) tediose.

È infatti nel cosiddetto "Atto 2" che il gioco mostra la sua vera faccia, motivando il tag "horror psicologico" su Steam e i vari avvertimenti sui siti e all'avvio, in un'esperienza che, se non "spaventosa", può essere almeno definita "interessante".
E voi? Avete giocato questo particolare titolo?

Articolo di Sergio Novelli

Nessun commento: