giovedì 25 luglio 2019

Fantasmi su pellicola (Recensione "P.O.V. A Cursed Film")

"P.O.V. A Cursed Film" è un film horror found footage giapponese del 2012, diretto da Norio Tsuruta.

Due giovani attrici (Haruna Kawaguchi e Mirai Shida) s'imbattono in un dvd misterioso durante una puntata del loro show dedicato al paranormale. Dinanzi a scene inquietanti provenienti dall'ex scuola di una delle due, loro e la loro crew decideranno d'indagare a riguardo, finendo per scoprire più di quanto avrebbero voluto.

Una piccola perla del genere found footage perduta, nettamente superiore a diversi suoi cugini occidentali. Non servono jumpscare o grossi effetti speciali per spaventare, dopotutto, ed in generale i giapponesi lo sanno bene. Il film si basa tutto sullo generare ansia, con tanto di sequenze quasi statiche per minuti, arrivando poi ad un crescendo finale. Le entità (i fantasmi, yurei) risultano inquietanti, nonostante abbiano i character designs che ti aspetteresti, senza nulla di troppo elaborato.


La trama è la più lineare possibile, nonostante vi siano un paio di colpi di scena (più quello finale abbastanza prevedibile) che potrebbero giungere inaspettati e far correre un brivido lungo la schiena. Inoltre, nella parte finale della pellicola, si gioca molto su una sorta di metanarrazione dove il film stesso diviene oggetto del suo film.


Articolo di Robb P. Lestinci

Nessun commento: