lunedì 5 luglio 2021

Gotico Videoludico - un survival horror (Recensione "Identity V")

Identity V (pronunciato "Identity Five") è un gioco survival horror sviluppato da NetEas e attualmente disponibile per Android, iOS e PC. Il titolo è ispirato al noto videogioco "Dead by Daylight". Sarà infatti molto simile nelle dinamiche di gameplay, ma a livello di personaggi e storia se ne discosterà completamente.

L'adattamento e il design dei sopravvissuti in particolare, ha acquisito uno stile che sembra direttamente ispirato a quello di Tim Burton; piccole bambole di pezza con tanto di bottoni al posto degli occhi. Ogni personaggio, sia sopravvissuto che cacciatore (così vengono rispettivamente chiamati) si svilupperà tramite l’accumulo di punti esperienza, e si potranno inoltre sbloccare abilità uniche oltre a una vasta varietà di costumi. Ognuno di loro avrà inoltre una storia alle spalle che verrà sbloccata con l'ottenimento del personaggio in questione.

I comandi presenti sulla versione per Android (quella di cui parleremo oggi) sono decisamente semplici e basilari. Uno per il movimento, uno per la rotazione della telecamera e quindi della visuale in terza persona che dà modo di vedere completamente il personaggio che si sta utilizzando.

I primi minuti di gioco sono alquanto lenti e pesanti, ci viene presentato tramite una ben elaborata cutscene un detective privo di memoria che cerca di ricostruire eventi passati all’interno di una macabra magione (che sarà appunto il luogo principale degli avvenimenti). Inizialmente sembrerà di giocare al solito punta e clicca in una stanza ad analizzare libri e altri oggetti, ma dopo un tutorial abbastanza lungo, si potrà notare che ci troviamo in un insolito menù interattivo dal quale si potrà accedere al Negozio, alle partite e alla personalizzazione dei vari personaggi.

Il gioco sarà esclusivamente online, e prevederà - oltre ai classici match con abbinamento casuale - delle modalità in cui saranno presenti due cacciatori, anziché uno solo. Gli schieramenti sono abbastanza equilibrati, saranno disponibili le Rank (in determinati orari), una modalità chiamata "Blackjack" ispirata all'omonimo gioco di carte, e delle partite personalizzate in cui si potranno invitare i propri amici e giocare assieme per rendere i match più divertenti. Sono presenti diverse chat globali, per ora rilasciate solo nelle lingue presenti nel gioco, e ovviamente quelle private, della gilda o dei team nei quali i giocatori si potranno suddividere.

Lo scopo del gioco - come già anticipato - è praticamente uguale a quello del titolo al quale è ispirato. I quattro sopravvissuti dovranno collaborare per attivare cinque dispositivi sparsi per le mappe, in modo tale da sbloccare le due porte per poter uscire e vincere quindi la partita. Il tutto ovviamente, mentre il killer darà loro la caccia. 

Le mappe sono varie, decisamente ben fatte e con diverse caratterizzazioni. Saranno presenti oggetti o strutture con le quali si potrà interagire per rendere le cose più interessanti, oltre ai vari luoghi per nascondersi (armadietti, sotterranei, vegetazione, angoli nascosti ecc). 

L'unica pecca è il fatto che alcune skin attualmente sono presenti solo nel server cinese, e non si sa ancora se e quando verranno rilasciate nella versione globale, oltre a qualche lag decisamente fastidioso che a volte impedisce di godersi il gioco al meglio. Un po' fastidiosa inoltre l'idea di afferrare i giocatori con dei palloncini e delle sedie che volano via dopo che i killer posizionano i sopravvissuti una volta catturati... dettaglio alquanto ridicolo che sminuisce il macabro presente nel gioco. 

L’adattamento su mobile è perfetto, con comandi comodi e ben posizionati. Gioco consigliato agli amanti dell'epoca vittoriana, del gotico e del macabro, per coloro che vogliono provare un titolo meritevole su cellulare che inoltre vi farà sicuramente affezionare ai personaggi e delle loro storie.

ARTICOLO DI

Nessun commento: